Salta la barra  Home  Progetto Didattico  Corsi Bonsai - avanzati

Area riservata

Corsi Bonsai - avanzati

Per perfezionarsi: i corsi cosiddetti "avanzati"

Sono organizzati all'interno del Club sia per i principianti che per gli altri soci ed hanno un percorso ad impegno graduale. Una parte teorica ed una pratica da svolgersi con programmazione annuale.

La parte teorica riguarda principalmente l'agronomia alla parte pratica è interessata l'estetica, con lavorazioni periodiche sulle piante degli stessi iscritti.

Questi corsi sono articolati in due distinte fasi:

1^ FASE - IL PERCORSO FORMATIVO DI BASE.

E' un impegno del Club rivolto ai neofiti come proseguimento dei corsi primi passi. Il programma prevede un percorso formativo di base della durata di circa due anni, durante i quali verranno affrontati i due aspetti fondamentali per fare bonsai:L'estetica e l'agronomia. Si tratta di 7 mezze giornate teorico/pratiche all'anno che vanno ad integrare il programma dell'attività del club. Gli incontri saranno tenuti dai soci più esperti e avranno lo scopo di mettere in condizione i principianti di acquisire i "fondamentali" del bonsai, nonché di permettere loro in questo periodo, di reperire le piante necessarie per un eventuale futuro inserimento nella fase di perfezionamento.

2^ FASE - LA FASE DI PERFEZIONAMENTO.

A questo punto il socio/allievo che ha maturato la convinzione di avere i giusti stimoli e le giuste condizioni, se lo riterrà opportuno, potrà intraprendere quest'arte avendo acquisito le basi e le conoscenze necessarie per intraprendere questa bella esperienza, nelle mani di istruttori qualificati.

Il Club si avvale della collaborazione di:

- Francesco Santini , Istruttore Bonsai IBS per l'estetica
- Luca Bragazzi, agronomo, anch'esso istruttore bonsai IBS per la coltivazione delle piante.

Anche la fase di perfezionamento integra l'attività programmata del club e si articola in 5 incontri all'anno (3 di estetica e 2 di agronomia) che si svolgono di sabato o di domenica ed hanno durata di una intera giornata. Questi corsi richiedono l'impegno annuale dei partecipanti.

Questa fase dura fino a quando il singolo riterrà di aver raggiunto i propri obiettivi bonsaistici.


File collegati a questo articolo


Data ultimo aggiornamento 10/11/2017
(111895 letture)



 Associazioni di Prato | Rete Civica Po-Net